TUTTI PRONTI PER LE VACANZE?

Ma siete sicuri di aver messo in sicurezza tutti i vostri sistemi informatici?

Ricordate che gli hacker non vanno mai in vacanza, anzi…aspettano proprio che si abbassi la guardia per sferrare gli attacchi. Quale momento migliore della pausa estiva?

Con tante aziende chiuse, le attività ridotte ai minimi termini e sempre più dipendenti connessi da remoto i sistemi informatici aziendali corrono rischi altissimi. Per questo motivo noi vi consigliamo sempre di affidarvi a team di professionisti che lavorino h24 e 7 giorni su 7 per 365 giorni all’anno per avere la certezza che i vostri sistemi siano costantemente sotto controllo.

Affidandovi ad esperti qualsiasi tipologia di attacco verrà individuata in real time e contenuta prima che possa fare danni (spesso irreparabili).

Dato che sappiamo che non tutti si rendono conto dei rischi, abbiamo deciso di costruire per voi una piccola guida per sopravvivere all’estate e tenere sott’occhio le minacce più diffuse!

  • Phishing! Occhio al phishing perché durante l’estate di email e messaggi con “pacchi bloccati alla posta” e “il pagamento non è andato a buon fine reinserisci i dati” ne arrivano a bizzeffe! Nel dubbio voi NON CLICCATE!
  • Password! Chiedete a tutti i vostri dipendenti di modificare le password prima e dopo l’estate, seguendo parametri rigidi per la creazione di password. Se non sapete come fare abbiamo scritto un approfondimento proprio su questo alcuni mesi fa: https://www.produceict.it/come-garantire-la-sicurezza-delle-password-in-azienda/
  • Occhio a WIFI! In vacanza sempre più spesso ci si connette a reti sconosciute di bar, ristoranti e hotel ma ricordate che queste non sono reti sicure! Potrebbero essere infette. Per prevenire non usatele! Se proprio dovete farlo disabilitate almeno la funzione di accesso automatico dello smartphone e del pc alle reti wi-fi. In questo modo potrete quantomeno verificare se le reti hanno adeguati standard di sicurezza.

Sono piccole accortezze che possono davvero fare la differenza, anche se per stare tranquilli noi vi consigliamo sempre di affidarvi a team di sicurezza esperti.

Buone vacanze a tutti voi!