PERCHÉ SCEGLIERE LA CYBERSECURITY? E COSA C’ENTRA LA CYBERSECURITY CON LA MEDICINA?

Per spiegare l’importanza della cybersecurity vogliamo farvi una metafora per noi estremamente semplice. Immaginate un medico che lavora in un pronto soccorso e con un flusso costante di pazienti che arrivano in ambulanza ogni minuto. Possiamo trovare molti parallelismi con il mondo della cybersecurity e il campo medico.
Gli attacchi informatici che prendono di mira individui e aziende sono sempre più frequenti, motivati da diverse ragioni e prospettive. Questi attacchi possono colpire istituzioni sanitarie, aziende di produzione e persino enti governativi. Ci sono infinite ragioni per cui gli utenti devono rimanere vigili, indipendentemente che si tratti di questioni politiche, economiche o di qualsiasi altra intenzione. Tuttavia, a parere dell’azienda, non si sta facendo uno sforzo sufficiente per educare, comprendere e proteggere adeguatamente le superfici di attacco vulnerabili che vengono esposte ogni giorno.
In sostanza, sembra che non si stia prendendo abbastanza sul serio la questione della sicurezza informatica.
Ecco perché abbiamo fondato Produce ICT. Con oltre vent’anni di esperienza nel settore, ci occupiamo di criminalità informatica, spionaggio e soprattutto di creare un perimetro (in azienda, ma non solo) ragionevolmente sicuro, con rischi contenuti. La competenza e la capacità di gestire ciò che viene talvolta definito uno “scandalo” nel settore rendono Produce ICT un punto di riferimento.
Nella cybersecurity noi facciamo analisi e scansioni, esattamente come agli esami del sangue o i check di routine per tornare alla nostra bellissima metafora. Questo, per ottenere una comprensione più approfondita del livello di protezione delle tecnologie. Proprio come in medicina, dove i parametri vengono utilizzati per mitigare problemi o rischi, Produce ICT applica una varietà di metodologie consolidate per identificare e affrontare i potenziali rischi nella propria infrastruttura. Questo approccio consente di adottare misure proattive e implementare tecnologie per proteggere i dati e il business dei clienti.
Un’altra area di focus è il monitoraggio e la gestione dell’infrastruttura. Proprio come i controlli medici occasionali non garantiscono la protezione contro malattie o disagi, è necessario un monitoraggio regolare per identificare e affrontare potenziali fattori di rischio e mitigarli prima che diventino un problema difficilmente gestibile.
Anche se si adottano misure preventive, possono verificarsi incidenti che richiedono un’azione tempestiva. Il monitoraggio delle infrastrutture consente di identificare tempestivamente le fonti di stress e di ansia, nonché di intervenire proattivamente per risolvere i problemi o mitigare i rischi.
Inoltre, è essenziale gestire gli incidenti che si verificano, sia interni che esterni. Anche se si prendono tutte le precauzioni possibili, gli incidenti possono accadere e possono richiedere un’indagine approfondita per capire cosa è successo, come evitarlo in futuro e, in alcuni casi, identificare i responsabili. La gestione degli incidenti richiede competenze specializzate e la collaborazione con esperti di digital forensics e giurisprudenza per fornire prove valide anche in contesti legali.